Barzanò: gruppo in Brasile per fare visita a P.Giovanni nella sua ordinazione a vescovo

Lo scorso 13 maggio Padre Giovanni Crippa è stato ordinato ufficialmente vescovo dell'arcidiocesi di São Salvador da Bahia.
Un sigillo che va ad impreziosire ulteriormente l'esperienza spirituale del religioso, originario di Barzanò.

Al centro Padre Giovanni Crippa

E ad accompagnarlo, in quell'importante giornata, non potevano mancare i suoi familiari e concittadini che lo hanno visto partire dalla frazione di Villanova per arrivare ad un prestigioso traguardo: la guida della diocesi ''carioca'', su decisione di Papa Benedetto XVI.


Il gruppo barzanese, guidato dal vicario don Claudio Perfetti, era composto da 13 persone, familiari e amici di Padre Giovanni che hanno voluto essergli accanto in quel momento così importante per la sua vita spirituale, vissuto appunto domenica 13 Maggio, festa di Nostra Signora di Fatima.


Una cerimonia emozionante, apertasi con fuochi d'artificio e fazzoletti bianchi per salutare l'ingresso nella cattedrale di Padre Giovanni, accompagnato dall'Arcivescovo di Feira e di quello di San Salvador.

Padre Giovanni con parenti e amici da Barzanò

Tre ore segnate dalla lettura del decreto di nomina da parte di Padre Elio, Superiore dei Missionari della Consolata in Brasile, dal canto delle Litanie con il barzanese sdraiato a terra, dall'imposizione delle mani da parte dei 18 vescovi presenti, dall'unzione con il Sacro Crisma e infine dalla consegna dell'anello, della mitra, del pastorale.


Al termine della messa spazio alle foto di rito e al bacio dell'anello, lo stesso che un giorno ormai lontano era stato profeticamente regalato a Sua Eccellenza Dom Giovanni, da un vescovo molto anziano.


I giorni seguenti il gruppo barzanese lo ha trascorso al mare e a San Salvador. Giorni rilassanti e spensierati anche per il nuovo Vescovo, raggiante per la sua nomina.


A questo proposito il 30 giugno ci sarà l'ingresso ufficiale nella nuova diocesi di San Salvador de Bahia. I suoi familiari e amici da Barzanò non potranno essere presenti fisicamente, ma ci saranno con il cuore ed il pensiero, nella speranza di poterlo accogliere nella parrocchia barzanese di San Vito, prima possibile.
G. C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.