Barzanò: 14 alunni premiati in consiglio con le borse di studio
Ben quattordici le borse di studio assegnate dall'amministrazione comunale di Barzanò. La cerimonia di consegna degli attestati al merito scolastico si è tenuta mercoledì sera dall'intero consiglio, riunitosi in assise presso l'atrio della scuola primaria.
Da sinistra Carlo Cazzaniga, il sindaco Giancarlo Aldeghi e l'assessore Matteo Sala
A esordire l'assessore alla cultura Matteo Sala, che si è complimentato con i ragazzi per l'importante traguardo raggiunto. Per l'occasione ha citato una significativa frase di Nelson Mandela, recentemente scomparso: ''l'istruzione è l'arma più potente che si può utilizzare per cambiare il mondo''.
Presente alla cerimonia anche il professor Carlo Cazzaniga, dirigente dell'istituto comprensivo di Barzanò. ''I genitori ci forniscono gli ingredienti e noi cerchiamo di metterli insieme. Spesso il risultato è eccellente come nel caso di questi ragazzi, grazie soprattutto al loro impegno e alla costanza. Questo mestiere dello studiare è certamente un dovere, ma anche un piacere; solo se è tale l'espressione di Mandela riesce a compiersi pienamente. Non arrendetevi mai, perchè c'è sempre un obiettivo da raggiungere'' ha concluso Cazzaniga.
Anche il sindaco Giancarlo Aldeghi si è complimentato con i ragazzi e per l'occasione ha citato la poesia di Mandela, ''Invictus''. ''Dovete imparare ad essere classe dirigente, non solo politica, ma anche imprenditoriale. Ora siete ragazzi ed è giusto che vi divertiate, ma vi aspettano importanti traguardi. Vi auguro di riuscire a fare cose grandi per cambiare questa società che da troppi anni ha avuto come unico e primario interesse il profitto. Bisogna cambiare mentalità, mettere l'etica e la persona al centro dell'attenzione'' ha detto il primo cittadino ai ragazzi.
La minoranza consiliare
Spazio poi alla consegna ufficiale degli attestati di merito, da parte di tutti i consiglieri, di maggioranza e opposizione, del sindaco Aldeghi, del nuovo segretario Giacinto Sarnelli e del preside Carlo Cazzaniga. Sono stati premiati: Sara Fumagalli, Arianna Meroni, Nicole Rosernwasser, Lorenzo Baggioli, Camilla Caremi, Edoardo Curir, Chiara Cazzaniga, Sabrina Corti, Lucia Sala, Alessia Pulici, Mirko Zanin, Matteo Garbardi, Laura Cazzaniga, Laura Ghezzi.
Dopo la trattazione del primo punto all'ordine del giorno, spazio ad un momento di festa con un brindisi per augurare a tutti buone feste.
G. C.