Tripudio di colori alle sfilate "sportive" del Carnevale 2014 con parrocchie e oratori del casatese. Tutte le immagini delle feste

Nel pomeriggio di sabato 8 marzo il tema dello sport ha fatto da padrone nelle sfilate e nelle feste di Carnevale, andate in scena in diversi comuni del casatese e oggionese dopo il primo "assaggio" di settimana scorsa a Casatenovo, Missaglia e Oggiono. In prima fila nell'organizzazione di parate con carri e maschere e dei giochi gli oratori dei comuni del territorio, che hanno aderito all'iniziativa "Sportissimissimi" proposta dalla FOM diocesana in occasione di due importanti anniversari che ricorrono proprio quest'anno: il centenario del Comitato olimpico nazionale italiano (Coni) e quello della stessa Fondazione oratori milanesi.
Umorismo e tanto divertimento hanno fatto così da sfondo al sabato grasso. Grandi e piccoli si sono sbizzarriti con le maschere più originali e con colorati costumi, lanciando coriandoli e giocando in compagnia per tutto il pomeriggio.

Ecco le immagini scattate in alcuni comuni:

BARZAGO



Anche quest'anno l'oratorio di Barzago ha festeggiato il Carnevale in allegria. Gli organizzatori non si sono tirati indietro nella preparazione del carro, che rappresentava una simpatica piscina.





In molti hanno infatti indossato cuffie, accappatoi e ciabatte, il giusto look per fare un "tuffo" nel divertimento.



Alle 14.30 il carro era posizionato presso il cortile dell'oratorio, pronto a partire per la sfilata che ha riversato sulle strade del paese numerose famiglie. In testa alla parata il parroco Don Fabrizio Crotta, per un giorno nei panni di un sollevatore di pesi.



Anche al termine del corteo musica e simpatia hanno coinvolto i partecipanti, che si sono nuovamente ritrovati in oratorio per continuare la festa con giochi e balli fino a sera.





La giornata si è conclusa con la tradizionale cena per le famiglie.


BARZANÓ - CREMELLA - SIRTORI




Un Carnevale tutto sportivo per la comunità pastorale formata dalle parrocchie di Barzanò, Cremella e Sirtori.







Bambini e volontari dei tre oratori si sono radunati sabato pomeriggio intorno alle 14,30 nel piazzale Ex Longoni Sport, per prendere parte alla sfilata comunitaria che si è snodata per le vie di Barzanò per concludersi al centro Paolo VI.







Erano quindi in molti gli ''sportivi'' che hanno transitato per le vie del paese, a piedi o sui tre carri degli oratori, in un vortice di colori e coriandoli, con il sottofondo di allegre canzoni.





Calcio, rugby, ciclismo, ma anche le recenti olimpiadi invernali di Sochi, sono stati i temi più gettonati per creare i costumi dei partecipanti.







CASSAGO


Tripudio di colori anche per il Carnevale cassaghese. Anche a Cassago non è mancata la tradizionale parata, che ha preso il via nella frazione di Oriano per concludersi presso il centro oratoriano. 

All'arrivo del carro, in pochi minuti il cortile dell'oratorio si è animato di tantissimi bambini e genitori accorsi per fare festa in allegria. 

Sul palco gli animatori travestiti da pugili e in tenuta da pallavolo e karate hanno dato il via alle danze, proponendo balli per tutti. I festeggiamenti sono poi proseguiti con giochi a tema sulle Olimpiadi.

 

DOLZAGO - CASTELLO


Tirava già aria di primavera sabato pomeriggio per i tanti bambini della comunità parrocchiale di Dolzago e Castello Brianza, che si sono ritrovati insieme per festeggiare il Carnevale all'oratorio di Dolzago. 



Come ogni anno, le parrocchie di Dolzago e Castello, i volontari di Vividolzago e le scuole dell'infanzia dei due paesi hanno organizzato una sfilata a tema per le vie del paese. Dopo "L'isola che non c'è", quest'anno il tema scelto in accordo con la proposta della Fomè stato lo sport.



Don Giorgio con la fiaccola

Dismessi i panni di pirati e Peter Pan, questa volta i bambini dei due comuni si sono divertiti ad improvvisarsi atleti per un pomeriggio: piccoli calciatori, nuotatori, maratoneti, rugbysti, tennisti. 



E la voglia di mascherarsi non ha risparmiato, come era da aspettarsi, nemmeno qualche genitore. Mancava quest'anno il carro che viene fatto sfilare per le vie di Dolzago, con il corteo di bambini mascherati al seguito.



A guidare la marcia, per questa edizione, ci ha pensato don Giorgio Salati, in tenuta olimpica, che ha attraversato Dolzago reggendo la fiaccola olimpica, seguito dagli atleti mascherati.





A sfilata terminata i festeggiamenti sono proseguiti nei locali dell'oratorio, con una deliziosa merenda a base di chiacchiere e frittelle e tanti giochi e sfide sul tema delle Olimpiadi.

ROGOREDO DI CASATENOVO

Venerdì sera i pre-adolescenti della comunità pastorale di Casatenovo si sono ritrovati presso l'oratorio di Rogoredo per festeggiare insieme il Carnevale. 

(Immagini a cura di Davide Spinus)

Una festa fatta di colori e tanti coriandoli alla quale hanno preso parte anche i sacerdoti e numerosi animatori. 

Tutti i partecipanti hanno indossato maschere e costumi colorati.

Se desideri ricevere gratuitamente, per uso personale, via mail una copia in formato originale delle fotografie scrivi a fotografie@casateonline.it
indicando il numero o il nome dell'immagine (scorrendo con il tasto destro del mouse alla voce proprietà, indirizzo)

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.