Barzanò, un lettore: viabilità critica a San Feriolo, frazione che meriterebbe invece più attenzione e sicurezza

Il sinistro stradale verificatosi domenica pomeriggio fra Via dei Mille e Via Verdi - a San Feriolo di Barzanò - ha riportato alla luce le problematiche di quell'incrocio. Se è bene precisare che la dinamica dell'incidente è ancora al vaglio della Polstrada (intervenuta sul posto per i rilievi) l'episodio ha fornito lo spunto ad un lettore per mettere in luce alcune criticità di quel tratto.
barzanoincrocio1.jpg (79 KB)
barzanoincrocio3.jpg (89 KB)
A cominciare dalla (cattiva) abitudine di molti utenti della strada in arrivo da Via Risorgimento di svoltare a sinistra verso Via Verdi dopo aver percorso un breve tratto di Via dei Mille, per immettersi sulla strada provinciale 51 nonostante il divieto, per allargare il campo alla viabilità di San Feriolo. Tema delicato sul quale le amministrazioni comunali che si sono succedute negli ultimi lustri hanno messo in campo soluzioni (senso unico, semaforo, barriere per i mezzi pesanti etc), più o meno condivise da residenti della frazione e utenti della strada.
barzanoincrocio4.jpg (126 KB)
barzanoincrocio2.jpg (83 KB)
Nell'ospitare integralmente di seguito la lettera del barzanese, specifichiamo che lo spazio resta a disposizione di chi volesse intervenire sul tema:
Buongiorno, 
Sono un cittadino barzanese, vorrei agganciarmi a questo brutto incidente per fare il punto sulla situazione della viabilità in questa zona, altamente congestionata nei momenti di punta, con grosse lacune sulla sicurezza. Sono stato coinvolto in commissione viabilità dalla giunta del compianto sindaco Godina. I progressi positivi raggiunti dalle giunte che si sono susseguite, sono ben pochi. L’unico intervento efficace è stato l’installazione delle barriere di dissuasione per il passaggio dei TIR. Nel contesto del centro storico sono esteticamente brutte ma funzionali. Qualche autista approccia lo stesso il passaggio ma, da un passaggio quotidiano di TIR, siamo arrivati a eventi molto rari. Per il resto, tutto quello che è stato fatto, a mio avviso, è stato un buco nell’acqua: partendo dal divieto di svolta a sinistra nell’intersezione di via dei Mille con via Verdi, un vero disastro. Da quanti anni è così? Eh… Certo tocca alla provincia, non ci sono soldi, bisogna attendere nuovo PGT, area Besana…. L’installazione del semaforo per regolamentare il traffico in via Risorgimento, ha solo creato problemi a chi ci vive nella via, non ha diminuito il traffico e non è stata aumentata la sicurezza dei pedoni. Ha incrementato code, inquinamento acustico e atmosferico. La segnaletica orizzontale e i dispositivi ottici per segnalare la pedonale, nei punti critici, sono usurati. Nonostante la carreggiata consenta un passaggio con agio, la pedonale è spesso invasa dalle auto. La fermata del semaforo lato Barzago è in leggera salita, quando si approccia l’uscita da alcuni civici si è abbagliati e, con il disordine di passaggio di biciclette e pedoni si è ad alto rischio d'incidente. Il transito, l’accesso ai civici con auto o piccoli furgoni per alcuni residenti è molto difficoltoso, l’automobilista di passaggio questo non lo capisce, nascono futili e sgradevoli battibecchi. Quando poi scatta il rosso, partono le gare di velocità… molto pericoloso ma, ci auguriamo non vengano installati dossi artificiali, sarebbe una piaga aggiunta. Sono convinto che esistano altri modi per disciplinare gli automobilisti. Il limite di 30 km h è poco rispettato. Chi si deve immettere deve avere due occhi aperti a non avere il torcicollo per essere svelto nell’osservare… Alcuni motociclisti usano la pedonale come corsia di sorpasso! Facciamo prevenzione non aspettiamo l’incidente! Sono convinto che, almeno un tratto della via Risorgimento, debba diventare una ZTL, sarebbe poi possibile togliere i semafori. Tolto tutto il traffico “cattivo” di passaggio, anche via dei Mille e via Verdi avrebbero dei grossi benefici. Il centro storico di San Feriolo è bello, andrebbe valorizzarlo, abbellito, migliorando la qualità di questa piccola frazione… Ora è solo una bretella per accorciare il collegamento con la CO/BG e la SS36. Non è adeguato a svolgere questa funzione! Salvaguardiamo la sicurezza, le attività commerciali e agevoliamo chi vive a San Feriolo. 
Cordiali saluti 

Emanuele Annoni
 
banner ramobannercentromela-13788.gif
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.