Dallo Swatt Club di Barzanò al ritorno tra i professionisti del World Tour. Nuova avventura per Filippo Conca

Soltanto un mese e mezzo fa Filippo Conca, ciclista di Bellano, vinceva il campionato italiano su strada a Gorizia scrivendo una vera e propria fiaba che aveva fatto emozionare migliaia di appassionati e non. Come tutte le storie belle però, non poteva finire e così da quella corsa in Friuli Venezia Giulia conclusa in prima posizione, è iniziato l’interessamento di alcune squadre, i primi contatti, fino al grande annuncio: Conca è il nuovo atleta della Jayco Alula, ovvero ritorna nel World Tour, la massima categoria del ciclismo. 
DSC02764-1-2048x1365.jpg (71 KB)
Filippo Conca con la nuova maglia

Proprio su queste pagine vi avevamo raccontato la storia di Filippo e dello Swatt Club, una favola tutta in salsa lecchese ben conosciuta da tutti gli appassionati di ciclismo, ma che dopo il titolo italiano era letteralmente esplosa raggiungendo chiunque. Ventisei anni, originario di Bellano, Conca è passato professionista nel 2021 con la squadra World Tour Lotto Soudal: due anni di lavoro intenso come gregario partecipando a corse di massimo livello come il Tour de Suisse e la Vuelta di Spagna.
Nel 2023 approda alla Professional q36.5 raggiungendo l’amico besanese Giacomo Nizzolo, tanti buoni risultati, ma troppi malanni ed infortuni che non gli permettono mai di essere al massimo della forma, a fine 2024 la squadra svizzera non gli rinnova il contratto e il sogno tutto d’un tratto si interrompe.
Nessuna formazione lo vuole nel proprio organico, Filippo rischia di appendere la bici al chiodo, ma intanto inizia a pensare a cosa possa esserci oltre il ciclismo. Apre un bed and breakfast, prende la patente nautica, fino alla chiamata dello Swatt Club che gli lancia la sfida.
concaf2.JPG (121 KB)
Se la Lotto Soudal all’epoca poteva essere indicata come squadra di prima fascia e la Q36.5 di seconda, il club con sede a Barzanò può essere considerato come di quarta, addirittura una squadra di ''non professionisti'' come si è lanciato a definirla qualcuno; un bel salto per Filippo che ha potuto però continuare a coltivare il suo sogno.
Nel 2025 ha corso soprattutto gare gravel, molto lontano dal mondo in cui era abituato a pedalare. Anche questa volta la sfortuna colpisce, ma l’obiettivo è soltanto uno: 29 giugno, il campionato italiano in linea.
Nei 228 km da Trieste a Gorizia lo Swatt Club, alla prima vera esperienza tra i professionisti domina la corsa e Conca suggella il duro lavoro con una vittoria leggendaria. 
concaf1.JPG (109 KB)
Già da diverse settimane si vociferava un possibile ritorno di Filippo Conca nel World Tour, l’indiscrezione era stata lanciata dalla Gazzetta dello Sport e da siti specializzati come tuttobiciweb, la firma sembrava ad un passo, ma ancora non c’era nulla di ufficiale.
Noi stessi però avevamo capito che qualcosa si stava muovendo: qualche giorno fa all'inaugurazione della Sagra delle Sagre - dove il bellanese era uno degli ospiti d’onore - avevamo notato come la bici utilizzata durante l’allenamento fosse sempre una Giant ma differente da quella in dotazione allo Swatt Club. Insomma, abbiamo fatto uno più uno.
L’annuncio che tanto attendavamo è arrivato proprio questa mattina, Filippo Conca diventa ad effetto immediato un atleta della formazione australiana Jayco Alula con cui ha firmato un contratto fino al 2027.
concaf3.jpg (374 KB)
A sinistra Filippo Conca alla Sagra delle Sagre

''Sono davvero felice di entrare a far parte del Team Jayco AlUla, ho scelto questa squadra perché sono fiducioso che troverò l'ambiente ideale per lavorare sodo. Prima di prendere la mia decisione, ho consultato i miei colleghi e lo staff, e tutti mi hanno detto che qui avrei trovato una famiglia pronta a sostenermi personalmente e a livello sportivo. Un'altra cosa importante per me è che continuerò a utilizzare la stessa attrezzatura che ho usato quest'anno: Giant e Cadex. Ho avuto un'ottima esperienza con entrambe e quindi sono felice di poter continuare con la stessa bici e le stesse ruote. Il mio sogno è quello di correre il Giro d'Italia, e di farlo indossando la maglia tricolore. Penso che sia un'opportunità irripetibile. Voglio ringraziare il Team Jayco AlUla per la fiducia che ha riposto in me. Sono sicuro che sarà ripagato'' ha detto Filippo Conca nella comunicazione ufficiale della squadra non nascondendo la grande emozione.
Il tricolore ritorna così in gruppo, con una maglia tra l’altro stupenda, che fa risaltare la bandiera italiana. Nella formazione australiana guidata dal team manager Brent Copeland si rafforza la presenza del nostro territorio; nelle vesti di ufficio stampa c’è infatti Geoffrey Pizzorni che risiede a Monticello Brianza. 
concaf4.jpg (262 KB)
Filippo Conca debutterà con la nuova maglia in Belgio il giorno di Ferragosto al Circuit Franco Belge, una corsa in cui potrà ritornare a misurarsi con i grandi del ciclismo. Il lecchese, dopo averci fatto emozionare, è pronto a scrivere un nuovo capitolo della sua storia, gli obiettivi sono tanti come quello di partecipare al Giro d'Italia 2026.
Il sogno è appena iniziato e noi gli auguriamo un grande in bocca al lupo.
G.M.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.