Greppi Days/4: tante attività sportive, artistiche e di approfondimento. Molto partecipato l’incontro-testimonianza con Egidia Beretta, madre di Vittorio Arrigoni

banner bglobohomebig-55870.jpg
Venerdì 16 gennaio, durante la settimana dei Greppi Days, si sono svolte diverse attività entusiasmanti, che hanno permesso agli studenti di scoprire nuove realtà, vicine alla propria vita quotidiana e non. 

Una di queste è stato il corso ''Click perfetto'', tenuto dalla professoressa Arianna Maggioni, in cui sono state affrontate diverse tecniche per poter realizzare al meglio ogni scatto e rendere le fotografie più ''croccanti'', modificando l’esposizione, il colore e la luce e utilizzando alcuni programmi da lei consigliati.
greppidays4_1.jpg (526 KB)
“Click perfetto”, corso base di fotografia tenuto dalla professoressa Arianna Maggioni

Riguardo alle attività sportive, c’è stata la possibilità di partecipare ad un allenamento di basket organizzato dal dirigente scolastico, Dario Maria Crippa, che ha deciso di proporre un proprio corso per via della sua passione, la pallacanestro, che porta nel cuore dall’infanzia e che coltiva tutt’ora nel mondo dell’arbitraggio. Attraverso l’osservazione dei fondamentali del basket come il palleggio, i passaggi e i tiri, il preside ha cercato di individuare il livello di ciascun partecipante, per poi svolgere un torneo all'italiana tra i vari alunni suddivisi in squadre equilibrate.
greppidays4_2.jpg (67 KB)
"Il basket: I love this game'', allenamento-lezione tenuto dal dirigente scolastico del ''Greppi'', Dario Maria Crippa

Un’altra attività, organizzata dalla professoressa Sabrina Ferrante, ha approfondito il tema delle migrazioni attraverso l’incontro con Romina Vinci, fotoreporter freelance e autrice di reportage pubblicati su media italiani e stranieri, incentrati in particolare sui flussi migratori. L’ospite ha condiviso le proprie esperienze personali partendo dall’analisi di dati statistici, reperibili anche online, che evidenziano come circa 73.000 migranti non siano riusciti a portare a termine il viaggio verso l’Europa. Un’esperienza significativa che Romina Vinci ha voluto condividere con i ragazzi è stata la propria permanenza, per due settimane, in un centro per richiedenti asilo, dove ha conosciuto Lamin, migrante giunto in Italia senza saper né scrivere né leggere, ma che ha saputo raccontarle la storia del proprio viaggio attraverso dei disegni molto semplici ma toccanti.
greppidays4_3.jpg (469 KB)
''Cosa succede al di là del Mediterraneo'', ospite la fotoreporter e giornalista Romina Vinci, invitata dalla professoressa Sabrina Ferrante

Di tutt’altro taglio, e decisamente divertente, è stato il ''laboratorio memetico'' organizzato dal professor Alessandro Panzeri. L’attività ha previsto la realizzazione, in piccoli gruppi, di meme ispirati a una tematica storico-filosofica assegnata dal docente. Una volta completati, i meme sono stati condivisi ed esposti, per poi decretare un vincitore.
Un incontro di approfondimento alternativo è stato diretto da uno studente di una delle classi seconde del Liceo Linguistico, Dejan Mason, con la collaborazione della professoressa Danila Petracca. L’attività si è aperta con un'introduzione sulla famiglia reale d’Inghilterra, per soffermarsi, poi, sulla significativa figura della regina Elisabetta II: attraverso curiosità e aneddoti, Dejan ha aperto uno spiraglio sulla vita della regina e ha permesso ai presenti di capire quanto la sua morte abbia avuto un forte impatto in tutto il mondo. Si è, inoltre, svolto un gioco a squadre sulla conoscenza della storia della monarchia britannica e del galateo di corte, tra inchini, linguaggio reale e i corretti modi per relazionarsi con ''Sua Altezza Reale''.
greppidays4_5.jpg (246 KB)
greppidays4_4.jpg (128 KB)
''Da Elisabetta a Carlo (dietro le quinte della monarchia)'', dello studente Dejan Mason (2LA) con la collaborazione della professoressa Danila Petracca

Da ultimo, nella sala del Granaio abbiamo partecipato all’incontro con Egidia Beretta, madre dell’attivista Vittorio Arrigoni, invitata dal professor Davide Griffini per parlare dell’esperienza di Vittorio come cooperante umanitario, giornalista e fotoreporter dalla Striscia di Gaza. 
greppidays4_6.jpg (107 KB)
''Restiamo umani'' racconta l’esempio di vita di Vittorio Arrigoni attraverso la voce della madre Egidia Beretta. Evento organizzato dal professor Davide Griffini

Durante la conferenza, oltre alla testimonianza diretta di Egidia, è stato proiettato un filmato che ripercorreva le esperienze internazionali di Vittorio, conosciuto anche come ''Vik'', soffermandosi in particolare sul suo impegno come attivista in Palestina, al fianco di pescatori e contadini ostacolati nel loro lavoro dalle milizie israeliane. La figura di Vik emerge come esempio di grande coraggio, ma anche di profonda umanità, altruismo e di una resistenza gentile e instancabile, alimentata da quella che lui stesso definiva una ''passione per i diritti umani''. Un impegno che lo ha portato a dedicare l’intera vita alla denuncia dell’ingiustizia dell’occupazione israeliana. Fondamentale è stato, inoltre, il suo ruolo durante l’operazione Piombo Fuso: unico cronista presente a Gaza, attraverso il blog Guerrilla Radio e la collaborazione con testate giornalistiche e radiofoniche, ha mantenuto alta l’attenzione su quanto stava accadendo al popolo gazawi, chiudendo ogni suo intervento con il celebre invito ''Restiamo umani''.
A conclusione dell’incontro con Egidia è stato annunciato il vincitore del contest per la creazione del logo del Gruppo Gaza, un’iniziativa che, dall’inizio dell’anno, vede docenti e studenti collaborare per organizzare attività ed eventi dedicati a Gaza, con la prospettiva di sensibilizzare su tutti quei luoghi del mondo in cui i diritti umani vengono violati.
La prima classificata è Elettra Mazza, studentessa di 3SA, che ha raccontato al pubblico il processo creativo che l’ha portata a realizzare il suo lavoro.
greppidays4_7.jpg (96 KB)
Egidia Beretta insieme ad Elettra Mazza di 3SA (al centro) e ad alcune studentesse e docenti del Gruppo Gaza. Sullo sfondo il logo vincitore. 

Una giornata intensa e varia, dunque, che chiude solo in parte la settimana: lunedì e martedì, infatti, proseguiranno le attività dei Greppi Days, con altre proposte, altri ospiti, altri approfondimenti. 

A domani!

Martina Cerliani, Mila Mancusi, Carolina Maggioni, Lucrezia Valagussa
studentesse dell'Istituto ''A. Greppi'' di Monticello Brianza


Puntate precedenti:

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.