Greppi Days/6: un successo anche la quinta giornata, tra storia, testimonianze, scienza e musica, per continuare ad imparare con il sorriso!

banner bglobohomebig-55870.jpg
Nella giornata di martedì 20 gennaio, all’istituto ''Alessandro Greppi'' di Monticello Brianza, si è tenuta l’ultima giornata dei Greppi Days 2026, durante la quale gli ospiti e i temi trattati sono stati davvero molteplici, dalla scienza alla storia alla creatività della street art. Questi cinque giorni hanno consentito a tutti gli studenti di scoprire argomenti nuovi e interessanti, uscendo dagli schemi delle lezioni ''normali''.
greppidays6_1.jpg (497 KB)
Elena Pompilii, relatrice dell’incontro ''La parola liberatrice'',
invitata dalla professoressa Susanna Panizza

Nella prima parte della mattinata, nel Granaio superiore della Villa Greppi, si è tenuta una conferenza con Elena Pompilii, studentessa al secondo anno della facoltà di Filosofia dell’Università Statale di Milano, invitata dalla professoressa Susanna Panizza. I temi trattati sono stati quelli del ruolo del linguaggio e delle parole nel contesto delle due guerre mondiali; l’ospite ha sottolineato la distinzione fra discorso persuasivo e discorso manipolatorio, facendo comprendere ai presenti quanto le parole siano importanti sempre, anche e soprattutto nei discorsi politici, e come esse possano influenzare il pensiero delle persone.
Contemporaneamente, nel Granaio inferiore, si è svolto l’incontro tenuto dal professor Carmine Pulpito sull’origine della monetazione, durante il quale il docente ha raccontato la storia e la diffusione delle monete nel Vicino Oriente, in Grecia e in Magna Grecia. Il professore ha spiegato com’è nato il concetto di scambio e come le monete siano divenute fondamentali per lo sviluppo delle antiche civiltà.
Invece in aula magna si è concluso la terza ''puntata'' degli incontri ''TeenLeaders'', con l’ospite Giulia Crippa, avvocato e responsabile adozioni dell’associazione ''Mehala'', che ha parlato di crescita personale, spiegando ai ragazzi come gestire le proprie responsabilità e il proprio futuro con più sicurezza.
greppidays6_2.jpg (110 KB)
A sinistra, il professor Carmine Pulpito parla dell’origine della monetazione;
a destra, l’ultimo dei tre incontri di ''TeenLeaders'' con l’ospite Giulia Crippa,
invitata dalla professoressa Rosa Stella Colombo

Anche per la seconda parte della mattinata erano previsti corsi, attività e incontri sugli argomenti più vari, come, per esempio, quello dal titolo ''E cambiando la mia vita in toto, tipo andando in Africa'', durante il quale Chiara e Ilaria Sottili, un medico e un’insegnante invitate dalla professoressa Francesca Corbetta, hanno raccontato la propria esperienza di volontariato in Zimbabwe, vissuta nel maggio del 2024. Le due ospiti hanno raccontato storie di vita quotidiana, mostrando anche foto e video, che hanno catturato l’attenzione degli studenti, suscitando in loro anche emozioni e riflessioni. 
greppidays6_3.jpg (184 KB)
Testimonianza di Ilaria e Chiara Sottili, due sorelle, invitate dalla professoressa Francesca Corbetta,
che hanno recentemente vissuto un’esperienza di volontariato in Zimbabwe

Per quanto riguarda le materie scolastiche ''canoniche'', sono stati organizzati diversi laboratori di approfondimento, tra cui quello tenuto dal professor Alessandro Panzeri: gli studenti hanno dovuto analizzare un dossier di fonti primarie e secondarie su un evento storico a loro sconosciuto e hanno cercato di ricostruire che cosa sia accaduto e di individuarne le conseguenze, esattamente come farebbe uno storico professionista. Per gli amanti della chimica, invece, si sono tenuti dei quiz di ripasso e approfondimento con il professor Pietro Ingrassia, che ha coinvolto la classe in modo simpatico e interattivo.
greppidays6_4.jpg (76 KB)
Nella foto di sinistra, l’analisi delle fonti durante il laboratorio ''Il lavoro dello storico'', guidato dal professor Alessandro Panzeri; a destra, l’attività sui test dei Giochi della Chimica condotta dal professor Pietro Ingrassia 

Gli studenti più sportivi si sono messi in gioco nel torneo di pallavolo organizzato in palestra, i più riflessivi, invece, negli scacchi, concentrandosi su ogni mossa. Sempre a tema sportivo, durante la giornata si è tenuto anche il corso di scouting calcistico del professor Carlo Zanantoni, che ha presentato i principi di analisi del gioco di squadra a partire dalla metodologia delle nazionali italiane. 
greppidays6_6.jpg (217 KB)
greppidays6_5.jpg (143 KB)
A sinistra una delle partite di pallavolo organizzato dal professor Mattia Sironi; a destra un momento del torneo di scacchi coordinato dal professor Francesco Albani

Per quanto riguarda la musica, sono state due le attività che hanno coinvolto i ragazzi: una lezione dedicata alla riscoperta dei Beatles, tenuta dal professor Federico Frigerio, durante la quale gli studenti hanno esplorato la musica, lo stile e le idee che hanno cambiato per sempre la cultura pop del Novecento, e ''Il sarchiapone musicale'', ovvero un grande quiz a tema musicale, condotto dal professor Matteo Villa.
greppidays6_7.jpg (87 KB)
A sinistra la lezione ''Riscopriamo i Beatles'' tenuta dal professor Federico Frigerio; a destra il grande quiz musicale organizzato dal professor Matteo Villa 

Durante tutti i cinque giorni dei Greppi Days ha preso vita anche il progetto Street Art, gestito dalla professoressa Maria Torre, grazie al quale gli studenti hanno avuto la possibilità di esprimere la propria creatività attraverso l’uso dei colori, collaborando fra loro per dare un volto nuovo alla scuola. I numerosi murales hanno trasformato uno degli spazi dell’istituto in una vera e propria opera d’arte, che ha lasciato un segno indelebile del grande lavoro svolto dai ragazzi e dalla docente nelle ultime settimane, prima per la progettazione e poi per la realizzazione del capolavoro. 
greppidays6_8.jpg (153 KB)
I nuovi murales dipinti dagli studenti del progetto Street Art,
coordinato dalla professoressa Maria Torre

A conclusione dei Greppi Days, il Dirigente Scolastico Dario Maria Crippa ha voluto esprimere nuovamente soddisfazione e orgoglio, affermando: ''Sono dei giorni fantastici, perché i ragazzi vengono a scuola e sono felici. E, quando i ragazzi sorridono e ridono, io sono felice''.
Così, con il sorriso sulle labbra e il pensiero rivolto ai tanti bei momenti vissuti e alle tante cose nuove imparate, si possono concludere anche i Greppi Days 2026, una settimana speciale, che ricorderemo sempre con piacere!

Alla prossima!!!

Sara Ulgherait, Sofia Tramonto e Matilde Giglio
studentesse dell’Istituto ''A. Greppi'' di Monticello Brianza


Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.